Benvenuti …. Qual è la vostra percezione del TEMPO?
Il Tempo ha un riferimento oggettivo, i giorni, i mesi, le stagioni, che sono ciclici. Poi ha un metro di misurazione che è lineare (orologi e calendari segnano ore e giorni di anni sempre continui)
Poi c’è una misura interna che non segue nessuna di queste percezioni. Il nostro tempo interiore ha un movimento inafferrabile, si muove in base alle nostre emozioni, ai nostri desideri, o ai nostri ricordi. Può essere tutto nel presente come nei sogni.
Poi ci rendiamo conto che la nostra percezione è diversa dalla “realtà” misurata. Quante volte guardando indietro nei ricordi, ci rendiamo conto che è passato tanto tempo mentre dentro di noi quel momento ha una vividezza recentissima? Quante volte invece non ricordiamo ciò che abbiamo fatto il giorno prima?
Qual è il vero TEMPO? Quello che percepiamo noi o quello inesorabile e insensibile dell’orologio e del calendario?
Abbiamo strumenti di misurazione del tempo che non misurano veramente il tempo, ma l’intervallo tra uno spazio e un altro che chiamiamo tempo (minuti, ore, giorni…)
Come dice Carlo Rovelli nel suo libro l’ordine del Tempo “forse l’emozione del Tempo è precisamente ciò che per noi è il tempo”.
Forse dobbiamo solo interpretare il tempo fuori per capire il nostro tempo dentro?
Il Tempo è qualcosa ancora ignoto all’Essere Umano, ma se ci rendiamo conto di essere ora su questo Pianeta in questo Tempo, possiamo cercare di non far scorrere il tempo inutilmente, ma agire per rendere la nostra vita e la Terra un posto migliore.
Buona giornata